Il Pane di Ramacca


La vita a Ramacca è fondamentalmente imperniata nelle sue tradizioni, legate alla produzione agricola. Ramacca è, infatti, uno dei centri maggiori della produzione granaria europea.

La natura dei terreni, il clima e la capacità imprenditoriale dei suoi agricoltori, hanno fatto di Ramacca un centro cerealicolo rinomato in Tutta Europa.

Non a caso la varietà del grano più famosa, la "sen. Cappelli", stimata non solo dagli agricoltori ma soprattutto dagli scienziati di tutto il mondo, fu selezionata nel territorio di Ramacca e io suo genotipo viene ancora oggi utilizzato per la costituzione di nuove varietà; anche della varietà "Margarito", che prende il nome dall'omonima contrada ramacchese dove viene coltivata in pieno campo.

Ma Ramacca è anche la "Capitale del Pane", nonché "granaio di Roma".Le principali tradizioni, infatti, sono legati ai culti della fertilità, di cui il grano è simbolo, che affondano le loro radici in riti antichi e ancestrali.

Rinomata è la squisitezza del "pane di casa", alimento basilare delle famiglie contadine, impastato con lievito naturale "ed infornato in forni a pietra con riscaldamento a legna.